sabato 17 maggio 2014

PILLOLA DI PROGRAMMA 10: VIVIAMO URBANIA NELLA COESIONE E SOLIDARIETÀ


Da sempre il Comune di Urbania si è contraddistinto per un marcato orientamento dell’azione amministrativa verso i servizi alla persona. In questo ambito i servizi comunali coprono l’intera vita di un cittadino: dall’asilo nido alla casa di riposo.
L’abitudine ad usufruire dei tanti servizi porta a pensare che la situazione sia permanente, mentre siamo consci che la vera sfida è il loro mantenimento perché il taglio dei trasferimenti statali e regionali è stato fortissimo in questi anni e continuerà ad esserlo. Ci saranno scelte da fare, anche difficili nei prossimi anni, ma Viviamo Urbania si propone di salvaguardare i servizi sociali e il welfare come priorità.

La crisi e le nuove precarietà
La crisi ha cambiato nel profondo anche i comportamenti delle persone e delle famiglie. Ci sono nuclei famigliari che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il senso di precarietà prevale fra le persone che hanno perduto il lavoro e non hanno prospettive per recuperarlo. Nascono nuovi disagi che erano sconosciuti negli anni ‘90 e che la rete famigliare non riesce più a sostenere. Abbiamo intenzione di proporre all’Ambito Sociale alcune iniziative già sviluppate in altri ambiti nazionali come quella relativa alle crisi motivazionali da disoccupazione.

La solidarietà attiva
Pensiamo di proseguire con l’utilizzo di fondi dello 8 per 1000
per i voucher per il lavoro e le manutenzioni, in tutti i sostegni integrati per le famiglie in difficoltà.

martedì 13 maggio 2014

PILLOLA (PICCOLA) DI PROGRAMMA 9 (MA UNA GRANDE IDEA): MAESTRI DI MESTIERE (o Università di mestieri). Quando ad insegnare sono i nonni.

Gli anziani rappresentano una risorsa preziosa soprattutto per patrimonio di conoscenze che possono offrire. Molti di loro, in gioventù, hanno imparato a fare più di un mestiere, hanno dovuto adattarsi per garantire alla famiglia la sopravvivenza e il futuro. Erano agricoltori, artigiani, falegnami, fabbri, ortolani, ceramisti, muratori, cuoche, sarte. Dovevano, per necessità, saper fare spesso più di un mestiere. Le verdure si prendevano dall'ortolano vicino di casa. I mobili si realizzavano su misura. Pensiamo a veri e propri corsi, dove, anziani e non, possano trasmettere le loro competenze a quelli, giovani e non, che vogliono apprendere e crescere. La trasmissione dei mestieri tradizionali di un territorio possono diventare in futuro occasione per nuove attività, per una creatività d'impresa, per nuovi talenti.

PILLOLA (GRANDE) DI PROGRAMMA 8: Lo sviluppo urbanistico dalla quantità alla qualità.

Il settore economico dell'edilizia e il suo indotto hanno attraversato una profonda crisi che tuttora non accenna a diminuire. 
Sono sempre i dati a dirci che in questi anni il numero delle autorizzazioni è raddoppiato anche grazie alle leggi che sostengono gli interventi di ristrutturazione e molte famiglie e condomini hanno deciso di ristrutturare, facciate e tetti.. 
Così paradossalmente nel momento massimo della crisi edilizia la città ha cambiato volto: è migliorata. 
Noi siamo convinti che anche dopo il superamento della crisi nulla tornerà come prima. 
Sostenibilità, risparmio energetico, qualità diventeranno sempre di più l’obiettivo principale e le imprese dovranno adeguarsi, riorganizzarsi. 
La variante del Piano regolatore approvata recentemente ha continuato il percorso di CasaSostenibileCasa, incentivando finanziariamente nelle nuove costruzioni tutte le norme che spingono alla sostenibilità. Riteniamo che questo sia il percorso da continuare. 

NON SERVONO NUOVI PIANI REGOLATORI O VARIANTI QUANTITATIVE. 
La città ha definito uno sviluppo urbanistico che varrà per molti anni. Anzi, dove è possibile, si deve tornare indietro sulle previsioni. Sono invece auspicabili ulteriori norme incentivanti la ristrutturazione edilizia urbana, rurale ed industriale. 

Importante è anche il coinvolgimento di tecnici ed operatori economici dell'edilizia. Perché la qualità di un territorio nasce dalla capacità di mettere insieme competenze, sensibilità creare una cultura condivisa. 

I percorsi di uniformazione normativa sono stati avviati con il gruppo di lavoro del SUAP. 

PIANO REGOLATORE DI VALLATA. 
I tempi sono ormai maturi affinchè si possa ragionare ad una programmazione urbanistica territoriale, che almeno sul territorio della valle del Metauro, uniformi le norme, avvii scelte comuni e condivise. 

Un Piano regolatore che parta innanzitutto dalla tutela dei beni ambientali comuni, preveda priorità e soprattutto norme di tutela e di valorizzazione.

PILLOLA di PROGRAMMA 7: LE CHIESE DI URBANIA. Restauri e percorsi di visita turistica.

Le chiese di Urbania rappresentano la gemma del nostro patrimonio culturale ed artistico. Possono e devono diventare parte dei percorsi della rete turistica della città. Molte hanno bisogno di restauro ed anche di una maggior grado di sicurezza. Ci proponiamo di intervenire, come abbiamo fatto recentemente in collaborazione con la Parrocchia e la Diocesi.

Ci poniamo in questi anni alcuni obiettivi:
  • la sistemazione delle travature di San Francesco, compromesse in seguito alla nevicata storica. Pensiamo di accedere ai finanziamenti dei fondi per la nevicata storica. 
  • La sistemazione attraverso fondi del Fec (Fondo Edifici per il Culto, ente statale proprietario) di S.Chiara.
  • Il recupero di Santa Caterina, o Chiesa degli artisti, gioiello dell’architettura barocca della città. pensiamo di fare appello a tutti gli artisti della Provincia e di attivare iniziative pubbliche ed eventuali aste.

Presentazione Lista civica "Viviamo Urbania" Marco Ciccolini Sindaco - Il programma


Presentazione Lista civica "Viviamo Urbania" Marco Ciccolini Sindaco - La lista


Presentazione Lista civica "Viviamo Urbania" Marco Ciccolini Sindaco - Il candidato Sindaco


Lista civica "Viviamo Urbania" Marco Ciccolini Sindaco


martedì 6 maggio 2014

PILLOLE DI PROGRAMMA 6: VIVAMO URBANIA, lo Sport e tempo libero.

In questi anni si sono moltiplicate le nuove iniziative per coprire le esigenze di tempo libero e di attività sportiva. Basta pensare alle zattere del The River’s Survivors giunto già alla IV edizione, ai tornei estivi di Dodgeball o al Baskyn. Vogliamo continuare a sostenere tutte le manifestazioni consolidate e crearne di nuove.

Un progetto per il parco sportivo.
E' stata già inoltrata da tempo al Coni la richiesta di finanziamenti nazionali in collaborazione con una società privata. Per ora e procedure sono sospese ma il progetto per noi rimane importante e valido e faremo in modo che gli ostacoli che si presenteranno saranno superati.

Skateboard – beach volley, beach tennis, soccer, frisbee, street-basket,
Sono le attività per le quali stiamo pensando ad un’area della città da dedicare ristrutturando uno spazio esistente in collaborazione con gli operatori e gli sportivi praticanti.

Il miglioramento dei campetti rionali
Pensiamo di intervenire per migliorare e rinnovare i parchi gioco, per favorire accentuare la loro funzione di socializzazione dei bambini, degli anziani e delle famiglie.

PILLOLE DI PROGRAMMA 5: LE PORTE NELLA STORIA DELLA CITTA' - Programma di restauro dei portali e dei fregi lapidei del Centro Storico di Urbania

I portali dei palazzi storici del centro raccontano la storia della città. Purtroppo spesso i restauri privati di questi Palazzi hanno tralasciato proprio il recupero dei portali.
Stiamo pensando ad un progetto che possa mettere insieme i portali più belli del centro storico per farne oggetto di uno studio al fine di pubblicare un bando per un’offerta economica di restauro. L'idea è quella di incentivare quei cittadini che decideranno di intervenire su questi recuperi.
Farà parte del programma la pubblicazione di un depliant illustrativo, con un percorso creato per spiegare le caratteristiche, le simbologie e la storia dei singoli portali, grazie anche a targhe su ogni portale che ricordino i progetti.

sabato 3 maggio 2014

Presentazione Lista Civica "vivAMO URBANIA"


PILLOLA DI PROGRAMMA 4: VIVIAMO URBANIA E IL VERDE - ADOTTA UN GIARDINO per vivere insieme le aree verdi: rivolta a singoli o associazioni di volontariato per preservare il decoro dei giardini, dei parchi e delle aree verdi di quartiere.


Pensiamo di rivolgerci ai volontari residenti nelle diverse zone della città, ai pensionati ancora dinamici o giovani che hanno voglia di fare e che considerano lo spazio pubblico come la propria casa oppure direttamente ad associazioni di volontariato di Urbania per l’adozione di uno spazio verde e dei relativi giochi ed attrezzature.

Alle associazioni che aderiranno saranno riconosciute le risorse per la loro attività ed anche garantita un’assicurazione. 
Su ogni area adottata sarà messo un cartello che segnalerà da chi è gestita e curata l'area stessa (area sotto la sovrintendenza o adottata da ...)
L’obiettivo, oltre a quello di sostituire il Comune per tutte le piccole mansioni che non riesce a fare per carenza di personale, è soprattutto quello di responsabilizzare l'intera città e i quartieri in particolare sul rispetto delle aree pubbliche.

venerdì 2 maggio 2014

PILLOLE DI PROGRAMMA 3: VIVIAMO URBANIA “CON GUSTO”. Il turismo come risorsa economica.

I dati sul turismo in Urbania sono in costante crescita. 

Condizione fondamentale è la buona accoglienza e l’apertura costante delle strutture, dall’ufficio turismo, ai musei, alle scuole per stranieri il tutto condito dalla qualità del cibo servito dai nostri ristoratori.

Chi viene trova un centro storico attivo, incontra persone vere, gusta una buona cucina, vive le tradizioni percependo un forte orgoglio di appartenenza. 


Vogliamo, dobbiamo mantenere queste condizioni.
Il nostro modello parte dall'integrazione fra storia, beni culturali ed ambiente dove gioca un ruolo fondamenta la collaborazione fra pubblico, privato ed associazionismo, per permettere la valorizzazione della tradizione e una più incisiva partecipazione ai circuiti turistici.

ALCUNE PROPOSTE

“Urbania da gusto”
E’ la strada giusta. I commercianti giocano in squadra, dalla stessa parte, per migliorare l’offerta complessiva, per fare arrivare più gente, clienti e turisti in una città tranquilla e accogliente. 

Il marchio di qualità
E' nostra intenzione proteggere e promuovere i prodotti tipici della tradizione culinaria ed alimentare locale, iniziando dal "Crostolo" per continuare con il "Bostrengo" ed altri prodotti di nicchia presenti nel territorio. 
Questa valorizzazione diverrà utile a stimolare anche la nascita di nuove attività imprenditoriali, come già accaduto in altre realtà.

Una App per smartphones
Pensiamo che oltre al sito sia ormai venuto il momento di entrare anche nel mondo degli smartphones con una vera e propria applicazioni capace di potenziare la promozione turistica della città.

Progetto segnaletica
Il centro è già un itinerario di percorsi turistici e commerciali. Pensiamo ad un progetto di indicazione segnaletica ad altezza d’uomo, sostenibile e di qualità, che valorizzi i percorsi sia culturali che paesaggistici, i punti di vista migliori della città con allegate illustrazioni, che uniformi anche la segnaletica degli esercizi commerciali. Nel territorio va ancora meglio segnalata la città con indicazioni stradali più efficienti.

giovedì 1 maggio 2014

PILLOLE DI PROGRAMMA 2: VIVIAMO URBANIA partecipando. Non solo web ma rapporti umani.

Se non partecipi alle scelte qualcun altro deciderà anche per te.
Il consiglio via web, il sito comunale e la posta elettronica, sono gli strumenti già attivati. Continueremo a farli funzionare utilizzando e potenziando tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione perché internet sta sempre più entrando nelle case e diventa lo strumento principale di comunicazione dei giovani.
Quello che ci interessa di più è il contatto con le persone implementando, per certe fasce d’età, il manifesto, l’assemblea quale forma più semplice di approccio e di coinvolgimento pubblico.
Per questo motivo proponiamo di riprendere gli incontri di quartiere nell'ambito dell'attività “Informascolto” con l'intento di riuscire a coinvolgere ulteriormente i cittadini. Staremo ogni giorno fra la gente. Anche in Piazza. Non a caso scelta come logo della nostra lista.

PROPOSTE:
I Consiglieri aggiunti di quartiere.
Il consiglio comunale nel prossimo mandato sarà composto da 12 consiglieri, quattro in meno rispetto agli attuali 16. Riteniamo quindi che si possa allargare questo organo collegiale così importante per la città inserendo rappresentanti dei quartieri, senza diritto di voto e senza gettone di presenza ma con diritto di parola su argomenti che interessano il proprio quartiere. Il consigliere aggiunto di quartiere convocherà almeno una volta all’anno l’assemblea di quartiere alla presenza del Sindaco. Questa figura verrà introdotta nello statuto comunale e la sua nomina sarà elettiva.

Il contatto diretto con gli amministratori.
È la caratteristica peculiare dei piccoli Comuni. Grazie alle nuove tecnologie e a giornate settimanali espressamente dedicate, il Sindaco e gli assessori saranno a disposizione dei cittadini che vorranno personalmente manifestare le loro proposte e le loro problematiche.

martedì 29 aprile 2014

PILLOLE DI PROGRAMMA 1: VIVIAMO URBANIA e il centro storico diversamente. RESTITUIRE la piazza alle famiglie.

Urbania non ha conosciuto in questi ultimi anni le esagerazioni viste in altre città vicine, dove,  ad un certo punto la presenza di masse di persone sono entrate in conflitto con la città.

Il cambiamento delle abitudini, la tentazione di stare a casa, in famiglia, con computer e TV, fa vivere il centro storico nella notte solo da una categoria di cittadini. 
E’ difficile far uscire la gente se l’offerta notturna è solo quella dei bar e dei ristoranti.
Vogliamo riportare le famiglie in piazza, non solo nel periodo estivo, ma anche nel corso di tutto l'anno organizzando eventi, attività, valorizzando gli spazi anche per i bambini e per gli anziani.
Le esperienze fatte nei giovedì estivi hanno dimostrato che attività diverse, anche nel campo dello sport, della ristorazione, del gioco, fanno raggiungere questo obiettivo.
Il ritorno al centro storico delle intere famiglie è la miglior scelta per far si che il centro venga percepito come spazio sicuro per tutti cittadini.

domenica 27 aprile 2014

Lista civica "Viviamo Urbania" Marco Ciccolini Sindaco



Lista civica "Viviamo Urbania"

Candidato Sindaco Marco Ciccolini

Alice Lombardelli - Vicesindaco
Luca Bellocchi 
Filippo Bostrenghi 
Fréderic Briaud 
Irene Ciaffoncini 
Valerio Falasconi 
Giulio Cesare Fantoni 
Francesco Leoni 
Annalisa Tannino 
Davide Tacchi 
Maurizio Temellini 
Isabella Zucchi 







domenica 30 marzo 2014

Risultati primarie lista civica "Viviamo Urbania"

Totale voti 794
Nulle 9
Voti validi 785
Bianche 6 0.76%
Marco Ciccolini 535 68.15%
Frederic Briaud 244 31.08%

Ringraziamo tutti per la partecipazione!

venerdì 28 marzo 2014

Confronto su Tele2000

Questa sera su Tele2000 (canale 16 del digitale terrestre) alle ore 21:30 e sabato ore 8:30 e 13:30 in coda al TG sarà trasmetto il confronto tra i due candidati della lista civica "Viaviamo Urbania" (in replica un ora dopo sul calale 617 del digitale terrestre)

martedì 25 marzo 2014

Frédéric Briaud - E se alle Primarie 2014 di Urbania fai vedere la differenza ??

Ecco le priorità che dovrebbe avere il futuro Sindaco di Urbania: 

1. La nostra generazione si lamenta sempre che le cose non vengono mai fatte, o comunque, mai bene… è ora di diventare attori della nostra città e di condividere progetti, scelte e responsabilità che devono portare ad avere risultati; Prendi le tue RESPONSABILITÀ, è un tuo Diritto.

2. Dobbiamo difendere il nostro modello di vita e il nostro gridare con forza al rispetto del genere Umano e in questo momento solo il Comune ha un contatto diretto con i deboli e può lottare contro l’ingiustizia; Il nostro sistema è vita per tutti.

3. Il cambiamento si, ma quale cambiamento?? Non tutte le società sono uguali, non tutte le forze politiche dicono le stesse cose!! Il nostro gruppo ha la forza dell’unità, di spiegare le problematiche e l’importanza di stare attenti a ciò che si fa cominciando dalla stessa educazione dei nostri figli; I nostri figli sono il nostro futuro !!

4. Siamo tutti uguali, l’educazione è l’insegnamento per essere integrato in una società più giusta e avere regole comuni rappresenta i fondamenti della nostra città; rispetto dell’altro è civiltà. Lo sviluppo della nostra civiltà passa per il rispetto dell’altro.


5. Il diritto al lavoro passa per il diritto alla formazione, ad essere sempre aggiornati con le tecnologie, le lingue e le conoscenze del mondo, che insieme portano maggiori possibilità per il futuro; Riflessione, Umiltà è Saggezza!!

6. Vivere in famiglia, nella comunità, poter avere il diritto di vivere ognuno la propria età; il Comune deve tutelare i figli, i coniugi, i nonni in ogni momento della vita. La vita è una fortuna e la devi vivere tutta !!

7. Se pensi che le donne sono al pari degli uomini e che è ora di smetterla con i comportamenti maschilisti e vuoi dare un futuro a tutti…. NON fare disparità.

Questi sono i VALORI su cui costruire una vita sociale: se li condividi vota il 30 marzo,nperché la società e la politica la possiamo cambiare noi !!

Frédéric Briaud - CANDIDATO ALLE PRIMARIE

Ad Urbania mi conoscono ormai quasi tutti, ma siccome c’è sempre qualcuno che può non conoscermi, mi presento. Mi chiamo Fred Briaud e sono originario della Francia. Nel 1991 ho conosciuto mia moglie di Urbania e così, 22 anni fa, sono venuto a vivere qua, con lei ed i nostri tre figli. Sono un consulente aziendale e lavoro per una 50° di aziende in tutta Italia.
Ho iniziato nel mondo dell’associazionismo e la mia esperienza politica è veramente iniziata solo cinque anni fa, quando il centro sinistra mi ha incaricato di formare un nuovo gruppo di “giovani” e meno giovani, ma nuovi nel mondo della politica: così è nata la lista “Progetto Urbania”. Sono stati cinque anni difficili, di tagli ai servizi sociali, di sofferenza delle famiglie dovute alla crisi e di aumenti di tasse, ma ho cercato di “fare gruppo” e di dare alla città una dinamica per attrarre sempre più turisti, sviluppando manifestazioni per i giovani e le famiglie. Ho lavorato molto a contatto delle imprese e dei commercianti, per ridare un po’ di movimento a Urbania (creazione di un associazione Urbania da Gusto) e sui prodotti e menù tipici, Sagra del crostolo e Lumachef. Sul sociale ho cercato di aiutare i più deboli colpiti dalla crisi, alimentando la solidarietà. Ho sempre cercato il dialogo per il “rispetto dell’altro è lo sviluppo della nostra città”.
In futuro credo che occorra sempre di più puntare sulla valorizzazione del nostro territorio, della nostra città e delle nostre tipicità culturali ed enogastronomiche. Viviamo in un territorio bellissimo e straordinario, che potrebbe rappresentare la nostra “miniera d’oro” anche dal punto di vista dello sviluppo economico. Ma dobbiamo crederci: con i giovani dobbiamo continuare a vivere in una città piena di iniziative (Festa nazionale della Befana, ecc.), allegra, “frizzante”, dove tutti hanno piacere di venire a vivere, lavorare, studiare o solo a trascorrere una vacanza. Una città piena di speranze e di futuro per i giovani, che dobbiamo costruire noi, tutti assieme.
La forza che abbiamo in noi, tutti insieme, come un gruppo unito, che sa coinvolgere sempre più gente dietro il nostro progetto per Urbania. La forza di volere di nuovo mettersi in gioco per condurre Urbania e il mondo verso un cambiamento per una civiltà piena di “bellezze”, umane e sociali. Sono certo che sarà di nuovo una bella esperienza, con voi e per tutti voi.

Marco Ciccolini - CANDIDATO ALLE PRIMARIE

La mia idea di Urbania è quella di una città energica e vitale, che reagisca alla crisi, che utilizzi al meglio tutte le risorse, soprattutto i giovani. Una città che guardi avanti con forza.

Ho 42 anni, sono sposato e ho due figli (Enea e Olimpia), un passato da capo-scout e da amministratore come assessore ai servizi sociali e culturali dal 1995 al 2004 (a 23 anni) e dal 1999 anche Vicesindaco. Sostenitore di Renzi della “prima ora”. 
Fino al 1995 non avevo mai fatto politica e non avevo mai messo piede all’interno della sala del consiglio comunale. Ricordo che allora l’emozione era tanta. Durante quel periodo ho dato tutto me stesso, passando ore e ore a studiare, programmare e realizzare. Ho avuto la fortuna di incontrare validi collaboratori e con loro riuscimmo a fare molto per la città, soprattutto nel campo dei servizi alla persona, portando Urbania ad essere un’eccellenza nel sociale a livello provinciale.
L’esperienza maturata nelle istituzioni mi ha dato in seguito la possibilità di trasmettere la mia passione ai più giovani, mettendomi a disposizione e restando sempre e comunque a contatto con la città e la vita locale, le sue innumerevoli bellezze e opportunità ed anche i suoi problemi.
Ho così contribuito insieme ad altri alla nascita del gruppo “L’officina delle idee”, luogo di incontro e confronto di tante esperienze competenze e sensibilità (con il coinvolgimento di più di 100 cittadini), che costituisce la base della Lista civica “ViviAMO Urbania”, per la quale mi candido alla carica di Sindaco alle prossime elezioni comunali.

Le mie idee:
La città che affronta il futuro. 
La crisi, non ha lasciato indenne il nostro territorio e sta cambiando il nostro modo di essere comunità. Urbania può reagire. Ha una sua vivacità. Deve recuperare la voglia di fare dei giovani. Sfruttare al massimo il loro talento. L’amministrazione comunale deve stare vicino alle imprese e adottare tutte le misure di sua competenza che possano favorirle.
La città delle famiglie.
Le nuove forme di disagio e di povertà introdotte da questa crisi devono vederci in prima linea. Dobbiamo stare vicini alle famiglie, alle loro esigenze.
La città come Comunità.
La forza della nostra cittadina è nel suo essere comunità. I servizi funzionano grazie alla collaborazione con le associazioni attive: sportive, ambientali, sociali e culturali. Una rete di rapporti importanti che va coltivata e valorizzata. Una città viva, dove è forte la socializzazione, è una città più sicura. 
La città del partecipare e del fare.
Voglio un rapporto positivo con la città, aperto e partecipato. Penso a riunioni di quartiere ma anche a rappresentanti o consigli di quartiere e un utilizzo più intelligente del web. Rafforzare la capacità di dare risposte ai cittadini e condividere le priorità sulle cose da fare, dalle grandi alle piccole. Ed essere veloci ed efficaci sulle piccole.
La città in Piazza: “web” ma soprattutto “rapporti umani”.
La piazza è sempre stata il vero luogo di confronto della città. Oggi c’è anche una piazza virtuale su cui confrontarsi, ma i rapporti umani sono il nostro vero interesse. Non a caso il portico e la Piazza sono il nostro simbolo. Le persone che si incontrano e discutono sotto al monumento di S. Cristoforo, sono l’emblema autentico della nostra città.”
La città del Metauro.
Non solo per i pesanti tagli, ma per garantire servizi migliori, è necessario unire i Comuni nell’alta valle del Metauro. Unire i servizi e affrontare assieme le questioni. Per contare di più a livello provinciale. Per tutelare il nostro patrimonio ambientale e culturale, consapevole dell’importanza di lasciare un territorio vivibile ai nostri figli.
La città che cambia generazione. 
Penso a una lista civica fatta di uomini e donne, trentenni e quarantenni che vivono la città quotidianamente, coscienti di cosa voglia dire oggi portare sulle proprie spalle gioie e problemi di una famiglia”. Penso a una lista di competenze giovani.”

giovedì 20 marzo 2014

domenica 16 marzo 2014

Primarie 2014 - Regolamento

Lista Civica “Viviamo Urbania”



ELEZIONI PRIMARIE DEL CANDIDATO A SINDACO
DELLA CITTÀ DI URBANIA
30 marzo 2014

Regolamento per lo svolgimento della campagna elettorale

1) PREMESSA
Sottoscrivendo il presente regolamento i cittadini, le forze politiche ed i rappresentanti aderenti al progetto di Lista Civica “Viviamo Urbania”, intendono promuovere la massima partecipazione da parte dei cittadini ed elettori alla scelta del candidato comune alla carica di Sindaco ed intendono al tempo stesso far prevalere le ragioni della loro unità intorno ad una solida ed autorevole leadership, portatrice di un programma condiviso, capace di guidare la coalizione durante la campagna elettorale e, in caso di vittoria, in grado di guidare il governo del Comune di Urbania per l’intero ciclo amministrativo.
I cittadini, le forze politiche ed i rappresentanti aderenti alla Lista Civica “Viviamo Urbania” che sottoscrivono il presente Regolamento, si impegnano a garantire pieno sostegno allo svolgimento della consultazione primaria, anche per quanto attiene all’attività di comunicazione pubblica necessaria a promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini urbaniesi.
Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui ai punti precedenti è costituito il “Comitato per la Primaria 2014”, presieduto da un coordinatore.

2) COORDINATORE DEL COMITATO
Il “Comitato per la Primaria 2014” si riunisce in prima seduta immediatamente dopo la sottoscrizione del presente regolamento e nomina un coordinatore, il quale:
  • Convoca e dirige le successive riunioni;
  • Cura l’esecuzione delle decisioni;
  • Definisce il Presidente del seggio elettorale.
Il Comitato, eventualmente, nomina il tesoriere ed il responsabile della comunicazione.
Nella medesima riunione il Comitato decide la sede elettorale.
Il Comitato cura l’attuazione del presente regolamento, decide sulle eventuali controversie sorte in fase di applicazione delle norme contenute nel presente regolamento e vigila sul corretto ed imparziale svolgimento della Primaria 2014.

3) CANDIDATURE
Possono partecipare alla Primaria 2014, in qualità di candidati, i cittadini che abbiano piena titolarità dei diritti attivi e passivi di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Urbania.
Le firme a sostegno dei candidati alla Primaria 2014, potranno essere raccolte fino al giorno 20 marzo e presentate al Comitato entro le ore 21.00 dello stesso giorno, sottoscritte da almeno 50 e da non più di 100 cittadini votanti nel Comune di Urbania.
I moduli per l’accettazione della candidatura e per la raccolta delle sottoscrizioni riportano il contrassegno a colori del simbolo della lista civica, ma possono essere stampati ed utilizzati in bianco e nero.
Le sottoscrizioni non hanno bisogno di autenticazione e devono riportare gli estremi di un documento di riconoscimento valido ai sensi di legge (Carta di identità, Patente di guida, Passaporto). Sarà il Comitato a verificare la regolarità delle stesse, e la loro unicità nei documenti presentati dai candidati.
Le candidature alle Primarie 2014 sono valide se accompagnate dai seguenti documenti sottoscritti dal candidato:
  • Dichiarazione di accettazione della candidatura;
  • dichiarazione di adesione alla Lista Civica “Viviamo Urbania”
  • impegno a riconoscere e sostenere lealmente il vincitore della Primaria 2014;
  • documento di designazione dei delegati del candidato.
I sottoscrittori non possono firmare per più di una candidatura.
Il Comitato procede alla verifica della documentazione di presentazione delle candidature, della validità delle sottoscrizioni e della loro congruità rispetto a quanto indicato nel presente regolamento.
Trascorse 24 ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, in mancanza di ricorsi e/o contestazioni, il Comitato proclama i candidati alla Primaria 2014 ed in caso di ricorsi e/o contestazioni decide in unica e inappellabile istanza.
Verificata la congruità delle candidature, il Comitato procede al sorteggio dell’ordine di comparizione dei candidati sulla scheda elettorale; alle operazioni possono assistere anche i candidati alla Primaria 2014 ed i loro delegati.

4) ELETTORI
Alla Primaria 2014 partecipano, in qualità di elettori, tutti i cittadini residenti nel comune di Urbania, i quali sottoscrivono il documento di “Adesione alla votazione per la Primaria della lista di centrosinistra” secondo i principi in esso descritti di condivisione e adesione al percorso programmatico della Lista Civica “Viviamo Urbania”.
Possono partecipare al voto i giovani che compiranno il 18° anno entro la domenica delle elezioni amministrative 2014 (compreso).
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità. Inoltre è necessario dare espresso consenso a che il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione.

5) PROCEDIMENTO ELETTORALE
Il Comitato nomina il Presidente, ai sensi dell’art. 2 del presente regolamento, nonché gli scrutatori di seggio.
Sarà costituito un seggio unico, la cui ubicazione sarà stabilita dal Comitato.
Le schede di voto elettorale, in formato cartaceo, sono predisposte a cura del Comitato; esse contengono il solo cognome e nome dei candidati, posti nell’ordine stabilito per estrazione a sorte dello stesso ufficio.

6) COSTITUZIONE DEL SEGGIO
La costituzione del seggio deve avvenire domenica 30 marzo mattina, prima dell’apertura delle operazioni di voto che inizieranno alle ore 8,00 e che termineranno alle ore 22,00.
Il seggio è composto da due o da un numero pari di scrutatori, nominati dal Comitato, e dal Presidente.
In caso di assenza di uno o più componenti, il Presidente di seggio li sostituisce con uno o più elettori presenti.
Il Presidente di seggio designa tra gli scrutatori un vicepresidente ed un segretario, per provvedere alla stesura del processo verbale.

7) OPERAZIONI DI VOTO
Gli elettori di cui al presente articolo 4 devono sottoscrivere il documento di “Adesione alla votazione per la Primaria della lista di centrosinistra”.
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento d’identità. I giovani che compiranno il 18° anno entro la domenica delle elezioni amministrative 2014 (compreso) di cui all’articolo 4 del presente regolamento potranno esercitare il diritto di voto esibendo un valido documento di identità ed apponendo la firma al modulo di registrazione.
E’ necessario, inoltre, che gli elettori diano un espresso assenso affinché il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione.
Un componente del seggio verifica la suddetta documentazione e consegna all’elettore la scheda per la votazione, dopo aver registrato sugli appositi elenchi, i dati anagrafici dell’elettore.
La partecipazione alla Primaria 2014 è a carattere gratuito e non comporta un contributo da parte dell’elettore.
Un componente del seggio deve accertare che l’elettore non abbia già esercitato il diritto di voto.
L’elettore appone la propria firma sull’elenco tabulato.
Le operazioni relative alle votazioni si svolgono Domenica 30 MARZO 2014 dalle ore 8,00 alle ore 22,00 senza interruzione. Gli elettori che alle 22,00 si trovino ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Il Presidente del seggio, dopo essersi accertato che non vi sia tra i presenti qualcuno che deve ancora votare, dichiara chiusa la votazione.

8) OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Immediatamente dopo le operazioni di voto, il Presidente del seggio verifica innanzitutto il numero degli elettori che hanno votato, e procede al riscontro delle schede vidimate e non votate, con le firme degli elettori che hanno votato, risultanti dal tabulato elettorale.
La somma delle schede vidimate ma non votate e delle firme degli elettori risultanti dal tabulato deve corrispondere al numero delle schede vidimate.
Conclusa tale operazione, il Presidente di seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio, che si svolgeranno senza interruzione sino alla loro conclusione. Un componente del seggio estrae dall’urna una scheda alla volta, la apre e la passa al Presidente che da lettura del nominativo votato.
Gli scrutatori annotano i voti nelle tabelle di scrutinio.
I possibili casi di annullamento sono i seguenti:
  • Segni tracciati chiaramente e distintamente su più nomi di candidati;
  • Segni inequivocabili di identificazione dell’elettore;
  • Assoluta impossibilità di stabilire a quale candidato si riferisca un segno tracciato sulla scheda;
  • Voti espressi su schede non vidimate.
In caso di contestazioni, il Presidente decide sulla validità o meno del voto, fatto salvo il diritto dei rappresentanti dei candidati di contestare la singola scheda.
In tal caso questa viene inserita in apposita busta ed il loro numero viene segnato immediatamente sulla tabella riepilogativa.
Terminato lo scrutinio, il Presidente verifica se la somma dei voti validamente espressi più le schede bianche, le schede nulle e quelle contestate corrisponde al totale delle schede votate, riporta tale conteggio sul verbale e controlla che il verbale sia regolarmente compilato; tutti i componenti del seggio controfirmano il verbale e le tabelle di scrutinio.
Si redige il modello per la trasmissione dei risultati finali della Presidenza del seggio, anch’esso controfirmato da tutti i componenti del seggio.
Si inseriscono i documenti ufficiali del seggio (verbale, tabulato degli elettori, tabelle di scrutinio, schede votate, schede bianche, schede nulle, schede contestate, schede residue, designazioni dei rappresentanti di lista, contributi incassati con relative matrici delle ricevute) nelle apposite buste controfirmate dai componenti del seggio. Tutto il restante materiale in dotazione al seggio viene sigillato in un contenitore da consegnare alla Presidenza del seggio.
Il Presidente trasmette i risultati finali dello scrutinio al Comitato.

9) PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI
Svolte tutte le operazioni di cui al precedente articolo 8 e redatto apposito processo verbale sottoscritto dai componenti della Commissione elettorale, il comitato per le primarie, comunica il risultato finale delle votazioni della Primaria 2014 e proclama il candidato alla carica di Sindaco di Urbania.

10) CLAUSOLA COMPROMISSORIA
I Candidati alla primaria 2014, si impegnano a riconoscere i risultati della medesima per come saranno certificati dal seggio elettorale.
I Candidati alla Primaria 2014 si impegnano a deferire qualunque questione di tipo regolamentare, interpretativo o inerente allo svolgimento delle operazioni di voto o di scrutinio, esclusivamente al Comitato.

Il comitato per le primarie della Lista Civica “Viviamo Urbania”
FilippoBostrenghi (coordinatore del comitato)  
LucianoPalini (Presidente di seggio)                 
EttoreAmatori                                                   
Elio Baffioni (3409290251)
FrancescoBolognini                                            
FrancescoGiampaoli                                          
IreneTrenta